Kit di trasformazione motore ecologico

(KME)
La direttiva europea sui carburanti puliti, in discussione da alcuni anni, imponeva ai membri dell'Unione europea di vietare la vendita di benzina con piombo (super) entro il 31 dicembre 1999. L'Italia ha ottenuto una proroga che ha posticipato i tempi dell'entrata in vigore della legge al 31.12.2001.
  • Perché con le vetture con qualche anno di età, ed in particolare le antecedenti all'anno 1992, non si può usare benzina verde o senza piombo?


  • I motori di vecchia generazione differiscono dai più moderni per un importante particolare:
    IL RAPPORTO DI COMPRESSIONE.
  • Che cos'è il rapporto di compressione ?

  • Sappiamo che il pistone spinge la miscela aria-benzina, introdotta nel cilindro, comprimendola nella testata del motore; più sarà compressa questa miscela e più sarà elevato il rapporto di compressione. I motori ecologici o di ultima generazione hanno un rapporto di compressione meno elevato dei precedenti.
  • Quali inconvenienti si possono verificare utilizzando benzina verde in un motore non-ecologico ?

  • Il fenomeno più pericoloso per gli organi del motore è la DETONAZIONE, causata dalla differenza del numero di ottani delle due benzine. La benzina verde ha un numero di ottani più basso e quindi non adatta ai motori normalmente funzionanti con benzina super
  • Che cos'è la detonazione della benzina e perché è pericolosa ?
  • Ogni qualvolta all'interno del cilindro scocca la scintilla della candela si da origine ad una fiamma il cui fronte si propaga con grande velocità sottoponendo a pressione e temperatura elevata i gas non ancora combusti e presenti fra il fronte stesso e le pareti della camera di combustione. Qualora questi gas raggiungano valori critici di pressione e temperatura, superiori a quelli di auto-accensione, si incendiano istantaneamente dando origine al fenomeno della detonazione. Il fenomeno di auto-accensione si avverte con un forte rumore metallico proveniente dall'interno del motore. La detonazione che si manifesta sotto forma di battito, riduce la potenza del motore e può causare seri danni sia per effetto meccanico dovuto alle brusche punte di pressione sia per le anomali temperature che vengono raggiunte nel corso del funzionamento.
    La resistenza alla detonazione è misurata in numero di ottani; più è elevato il numero di ottani e maggiore sarà la resistenza alla detonazione.
    Il numero di ottani, quindi, influisce notevolmente sulle caratteristiche e sul buon funzionamento del motore. Come componenti anti-detonanti presenti nella benzina super riconosciamo il piombo tetraetile mescolato con dibromuro di etile e coloranti presenti in notevole quantità. La mancanza dell'effetto raffreddante e lubrificante che il piombo esplica sulle parti striscianti del pistone –fasce elastiche- e nei punti più caldi della camera, cioè la sede di contatto delle valvole di scarico, finisce per causare il grippaggio del pistone (specie nei motori a due tempi) o l'usura precoce delle sedi valvole.
    Come sappiamo il piombo, che come è ormai noto causa anemie ed alterazioni del sistema nervoso, è stato eliminato dalla benzina verde, e da qui il nome di benzina senza piombo.
  • Possiamo allora usare la benzina verde in una vettura non ecologica?
    Oggi è possibile grazie al Kit di trasformazione Eco-Motor (KME) , capace di modificare il rapporto di compressione di tutti i motori senza ridurne la potenza o aumentarne i consumi.
  • Di cosa si compone il Kit di trasformazione di motore ecologico
    Eco-Motor (KME), che consente di utilizzare benzina verde al posto della super senza conseguenze per il motore?

  • Questo kit è composto da alcune boccole (una per ogni pistone – candela), e dallo ionizzatore di carburante Eco-Motor. Le boccole vengono realizzate in acciaio speciale resistente ad altissime temperature e sono disponibili in diversi modelli, a seconda del tipo di candela presente (e quindi della speciale sede candela sulla testa del motore) e di quanto si deve ridurre il rapporto di compressione. Le boccole hanno lo scopo di ridurre il rapporto di compressione che, come già visto, è l'unica sostanziale differenza tra i nuovi ed i vecchi motori. Lo ionizzatore Eco-Motor consente di recuperare la perdita di potenza derivante dalla riduzione del rapporto di compressione ottenuto per effetto dell'utilizzo del kit di boccole e di ridurre i consumi di carburante e di fumosità.
    LE BOCCOLE DEL KIT DI TRASFORMAZIONE DI Eco-Motor (KME)
    Sono boccole realizzate in acciaio speciale che vengono avvitate al posto delle candele e sulle quali vengono avvitate le candele stesse. Vengono utilizzate in misura di 1 boccola per ogni cilindro e quindi candela. Così, un motore a 4 cilindri necessiterà di 4 boccole, un motore a 6 cilindri di 6, ecc. Le boccole, accuratamente progettate per tutti i principali modelli di motore e candele esistenti, grazie alla camera in esse contenuta, riducono il rapporto di compressione in modo calcolato e tale da evitare il fenomeno della detonazione della benzina privata del piombo. In conclusione l'adozione del kit di trasformazione motore ecologico consente di sfruttare meglio il motore salvaguardando al tempo stesso la durata dei suoi organi meno sollecitati per effetto della diminuzione del rapporto di compressione. Sono interessati all'adozione delle boccole tutti i motori a ciclo otto, cioè motori che usano candele e funzionano a benzina o miscela olio-benzina. Per quanto riguarda il principio di funzionamento del dispositivo Eco-Motor abbiamo già trattato ampiamente e rimandiamo il lettore alla lettura dei paragrafi dedicati a tale argomento.


    webwork by netcowork copyright © 1998-
    tutti i diritti riservati.